sabato 25 febbraio 2012

I falsi d'autore: torta Mondrian!

Odio i falsi d'autore. O ti puoi permettere il vero (e spesso non si può) o altrimenti ti compri qualcos'altro! E li odio anche quando sembrano assolutamente veri e, anche, quando sono d'autore! Non parliamo poi di quei falsi, che sono fatti sicuramente da autori pregevoli, che vanno solo perché rappresentano una firma. Io non ho una Louis Vuitton, né vera, né tanto meno falsa, né una Gucci, né una Chanel, né una Hermés... e mi piacerebbe, come, quasi, tutte le donne. Ma se non posso permettermi di comprarne due-tre vere, non le voglio nemmeno finte a prezzo da borsa comunque "buona", perché tanto nessuno se ne accorge che è quella finta. Ma lo so io e tanto basta! Mi sento bugiarda, oltre che ladra nei confronti dello Stato... Esagerata? Sicuramente, ma che ci posso fare?
Così quando la mia collega mi ha chiesto "ma tu la sapresti fare una torta quadro di Mondrian?" (anche un po' scettica sul fatto che potessi riuscirci), io ho subito pensato "figo!" e subito dopo " oh mio Dio, devo fare un falso!" Ovviamente non mi sono tirata indietro, era il suo compleanno e mi aveva pure confessato che non aveva mai voluto una torta e questa sarebbe stata la sua prima volta. Per farla breve, mi ha fatto tanto intenerire che non mi sono potuta tirare indietro... Ho fatto il mio primo falso... Ma per una buona causa... ma spero d'autore!


Questo l'originale a cui mi sono ispirata...







La torta doveva essere al cioccolato, perché lei ama solo quello, così ho fatto due torte con la ricetta di questo plumcake, che ho farcito con Camy cream alla nutella, bagnata con la bagna di Montersino, ricoperta con questa ganache al cioccolato e poi ricoperta con pasta di zucchero.


A presto... col prossimo falso! ;)


Stefania Oliveri

18 commenti:

  1. No, non esageri: i tarocchi rimangono tali ;-)

    Invece la torta tarocco non e', ed e' bellissimissima!

    RispondiElimina
  2. Altro che falso...questa mi sembra originalissima!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto le geometrie essenziali dei quadri di Mondrian e questa e' una composizione veramente stupenda...Complimenti.
    Mi sta facendo l'effetto che mi farebbe dal vivo un bel quadro... quando ti fermi lì davanti ad ammirarlo e a studiarlo...e poi il bello è che questa si mangia pure!
    Domani mi cimento con la pasta di zucchero per la prima volta. Userò la ricetta trovata sul tuo blog. Non ho la glicerina ma proverò lo stesso tanto ho letto che non è indispensabile.
    Grazie
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
  4. Hai realizzato un bellissimo falso d'autore,i miei complimenti signora!!!
    P.S. grazie per quello che mi hai scritto.

    RispondiElimina
  5. Favolosaaaaaaaaaaaaaa! io adoro questi quadri e quando ho visto nella blog rolla il tuo aggiornamento ho esultato!!!!! Bella da morire e anche buona :-))

    RispondiElimina
  6. che bella!!!Complimenti;)Voglio fare una cosa del genere per il compleanno di una amica artista!bella idea la tua!Un saluto

    RispondiElimina
  7. Credo fermamente che anche per fare un "degno" falso d'autore ci debba volere maestria...e tu hai dimostarto di averne in abbondanza :)

    Un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  8. Non sei affatto esagerata, anzi...magari la pensassero tutti cosi'. E questa torta, piu' che un falso, la considererei come un omaggio a un grande artista. Secondo me ne sarebbe onorato anche lui!

    RispondiElimina
  9. Non è un falso, è una riproduzione tortosa, non è la stessa cosa! Prossima torta una tortaGucciosa...
    Sei bravissima, buona domenica!

    RispondiElimina
  10. la torta Mondrian mi mancava!! e devo dire che è una figata e ben riuscita, bravissima, sono curiosa di vedere la prossima, matisse? kandinsky, che ne dici di Pollock? :-D
    cris

    RispondiElimina
  11. bellissima e oserei dire meglio dell'originale!!! ;)

    RispondiElimina
  12. Wow come falso non è niente male, anzi è davvero gustoso :)
    Buona domenica!
    Francesca

    RispondiElimina
  13. che meraviglia assoluta.. complimenti!

    RispondiElimina
  14. Spettacolo!!!! Bravissima :-)))) Baci grandi
    Dani

    RispondiElimina
  15. le composizioni di Mondrian sono tante e quindi potrai sfornare tanti di questi ottimi falsi. Buona settimana:-D

    RispondiElimina
  16. è bellissima Stefi!!!!! meglio dell'originale...

    RispondiElimina

Dimmi la tua...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails