sabato 8 marzo 2014

Mini pavlova con panna e lampone per UnLampoNelCuore!




Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".






Oggi, 8 marzo, festa della donna, occasione piuttosto abusata e deprivata del suo significato profondo per la quale è nata, tutte insieme vogliamo sensibilizzarvi, perché oggi non sia un'altra occasione mancata. 
Ridiamo valore a questa giornata e sosteniamo delle donne come noi, che hanno sofferto, che hanno subìto dei gravi torti (si chiamerebbe genocidio, ma il termine non fu riconosciuto durante i processi che si tennero alcuni anni dopo contro i pochi responsabili trovati, preferendo un termine più blando come massacro, ma che comunque dà l'entità dell'orrore subito).
Donne musulmane, ma non per questo non aventi diritti.
Donne e uomini musulmani barbaramente trattati e uccisi.
Ma né la solidarietà, né la pace, né il diritto hanno colore, religione e bandiere.
La solidarietà, la pace e i diritti hanno tutti i colori dell'arcobaleno.

Potete trovarle sulla Pagina Facebook Marmellate di Brutanac

Un ringraziamento speciale ad Anna Maria per il suo bellissimo post!




Mini pavlove con panna e lamponi

3 albumi di uova grandi codice 0
il doppio del peso degli albumi metà zucchero a velo (certificato) e metà zucchero semolato
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaino da tè di aceto di mele
250 ml di panna fresca 
2 cucchiai di zucchero a velo per la panna
lamponi freschi
Montate gli albumi a neve. Appena cominciano a montare gli albumi, aggiungete a poco a poco lo zucchero, poi la maizena, e infine l'aceto e fateli montare fino a quando non saranno ben fermi. 
Foderate una placca da forno con carta forno e formate, con l'aiuto di una sac à poche, tanti cerchi con i bordi più alti. Mettete in forno ventilato a 110° per 2 ore circa.
Montate la panna ben fredda in una ciotola di metallo, anche essa ben fredda, aggiungendo lo zucchero a velo. Guarnite con un lampone e spolverizzate con zucchero a velo.

Suggerimenti:
- lo zucchero a velo comprato può contenere glutine, quindi state attenti che riporti il simbolo della spiga sbarrata o ci sia scritto nella confezione "non contiene tracce di glutine"
- guarnite le pavlove solo poco prima di servirle e non mettele in frigo.

Finisco con questa foto, che mi sembra proprio il simbolo perfetto per questo post: un lampone a forma di cuore…


Mini Pavlove with cream and raspberries

3 large egg whites, code 0
twice the weight of the whites, half powdered sugar and half granulated sugar
1 tablespoon cornstarch
1 teaspoon of apple cider vinegar
250 ml of fresh cream
2 tablespoons of powered sugar 
fresh raspberries
Beat the egg whites until stiff. Gradually add the sugars, then the cornstarch , and finally the vinegar and let them mount until it is hard .
Line a baking sheet with parchment paper and form circles , with the help of a sac à poche . Put in oven at 110 degrees for about 2 hours.
Whip the cream in a cold metal bowl , adding the powdered sugar . Garnish with a raspberry and sprinkle with powdered sugar.

suggestions :
- Icing sugar purchased may contain gluten , so be careful that you find written in the package " does not contain traces of gluten "
- Trimmed the Pavlove only just before serving and , do not put it in the fridge .

A presto
Stefania Oliveri

15 commenti:

  1. Brave ragazze, purtroppo per vari motivi non sono riuscita a partecipare ma ovviamente sostengo anch'io l'iniziativa! Un bacione

    RispondiElimina
  2. bravissima stefi hai ragione....non c'è religione che tenga....uomini e donne lo siamo tutti e noi oggi siamo fortunati domani chissà...bellisima ricetta foto stupenderrime stai diventando bravissima!!! grazie grazie di tutto

    RispondiElimina
  3. Ho partecipato anch'io a questa iniziativa, sono rimasta molto colpita dalle tue foto e dalla ricetta, complimenti! Mi sono unita ai tuoi lettori ;)
    Antonella

    RispondiElimina
  4. bellissima ricetta ;)
    Abbiamo praticamente creato un ricettario spettacolare ... ;)
    non poteva esiste modo migliore per festeggiare questo giorno
    a presto

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia Stefania, non ho mai fatto la pavlova, la tua è stupenda, baciotti e ronron e spero che la spalla vada meglio Helga e Magali

    RispondiElimina
  6. che bello partecipare insieme a così tante amiche a questa iniziativa unica!
    favolosa la tua pavlova e grazie per il lampone-cuore <3
    baciooooooooo

    RispondiElimina
  7. Eccola al mia Stefania .....felicissima di avere contribuito insieme a tutte voi! Un giorno speciale in cui grandi Donne si sono messe tutte sullo stesso piano....direi che la missione e' compiuta!!! Bellissima la tua proposta, non ho mai fatto questo dolce e ti dico che mi tenti! Le foto sono bellissime...davvero, diventi sempre più brava! Bacio tesoro bello e buon WE!

    RispondiElimina
  8. Complimenti!!!! <3 foto, post e ricetta superlative!

    RispondiElimina
  9. speriamo che il nostro contributo possa essere d'aiuto!
    Trovo perfetta la tua proposta, "semplice" e di effetto!!
    ciao

    RispondiElimina
  10. Meraviglia..
    Auguri Stefania!

    RispondiElimina
  11. è stato davvero un piacere contribuire a tutto questo insieme a tante belle persone ^_^

    RispondiElimina
  12. Incredibile, ma in quante avete aderito?! Che bello, c'è una forza pazzesca che lega tutti i vostri blog, sto facendo un bel giro immersa nel rosso, quanto rosso! Mi dispiace averlo saputo troppo tardi, avrei partecipato subito, perchè iniziative così hanno tanto, tanto valore...

    RispondiElimina
  13. stefy la tua pavlova è bellissima come lo sei tu e questa iniziativa, a cui ho preso parte anch'io! ti abbraccio amica mia! auguri donna speciale

    RispondiElimina
  14. bellissima iniziativa e questa pavlova è eccezionale!!brava e complimenti

    RispondiElimina
  15. questo dolce non fa mai fare brutta figura ...è fantastico!

    RispondiElimina

Dimmi la tua...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails